La Birra artigianale ad Autunno Pavese

Accanto alle tre principali produzioni agroalimentari tradizionali, riso, vino e salumi, avremo le birre dei produttori artigianali della provincia.

Come l’anno passato, ci sarà Lorenzo Dabove in arte “Kuaska” a condurre gli eventi di degustazione per i tanti appassionati di questa magica bevanda, strettamente legata al territorio pavese e ai suoi artigiani. Gran parte del merito va ad Angelo Pelizza, presidente dell’Associazione Pavese Amici della Birra, nata nel 2009 per promuovere la cultura della birra artigianale.

Quest’anno si è deciso di alzare l’asticella proponendo quattro eventi, diversi tra loro che riscuoteranno un grande interesse. Lorenzo “Kuaska” avrà il prezioso supporto degli eccezionali ragazzi di Personal Brewery, il primo laboratorio di birra in Italia che mette a disposizione tutte le attrezzature professionali per produrre le proprie birre artigianali.


Nel primo evento, intitolato “Universo Lambic”, in programma venerdì 4 ottobre dalle ore 20 alle 21, il conduttore svelerà tutto sul lambic e i suoi derivati che gli cambiarono la vita nel luglio 1982 quando varcò per la prima volta la soglia della Brasserie Cantillon. Personal Brewery fornirà tre campioni per far percepire ad un pubblico interattivo, le differenze tra le tre fermentazioni: lactobacillus, brettanomyces e
acetobacter. Nel secondo evento, intitolato “Conosciamo i birrai della provincia di Pavia”, in programma sabato 5 ottobre dalle ore 17 alle 18, ci sarà la degustazione delle birre griffate Birrificio Oltrepò, Birrificio Pavese, Azienda Agricola Gudiass e Birrificio La Vecchia Vigevano con i relativi birrai che racconteranno le loro personali storie, la situazione attuale e le prospettive future. Nel terzo evento, intitolato “La biodiversità al servizio dei nostri birrai artigianali”, in programma lunedì 7 ottobre dalle ore 19 alle 20, “Kuaska” proietterà e commenterà una presentazione che ripercorre la storia del movimento, iniziato a metà degli anni 90, dapprima con i birrai, autentici pionieri, che si ispiravano a stili e a usanze straniere, in particolar modo belghe, tedesche e anglosassoni, per poi poter attingere al patrimonio sconfinato della nostra biodiversità e creare birre originali utilizzando ingredienti locali. Tutti e tre avranno sede nella Sala Masterclass. La partecipazione è gratuita per chi sia in possesso del titolo di ingresso. I posti sono limitati a 24, pertanto è necessaria la prenotazione on-line. Le iscrizioni verranno chiuse 4 ore prima dell’inizio del laboratorio. Il quarto evento, molto interattivo e coinvolgente, intitolato “Il lievito non esiste, esistono i lieviti”, si terrà direttamente nello spazio “Laboratorio di Birra” lunedì 7 ottobre a partire dalle ore 20.30, supportato dai ragazzi di Personal Brewery, incentrato sulle tecniche propedeutiche atte a cogliere alcuni difetti, in questo caso appositamente inoculati, che possano purtroppo nascere dalla delicata fase finale di trasformazione degli zuccheri in alcol, sia per birre a bassa che ad alta fermentazione.

Lorenzo Dabove in arte Kuaska, degustatore e giudice internazionale.

PER PRENOTARSI CLICCA QUI https://www.autunnopavesedoc.it/programma-eventi-in-fiera/